Buongiorno Trader e ben ritrovati. Si, lo so. È da un sacco di tempo che non scrivo e non aggiorno il blog. Mi pare che è ormai dal periodo degli Europei che non mi faccio sentire. Vi sono mancato? … probabilmente no. A me è mancato scrivere sul blog? … dovrei dire di si. Ma la verità è che no. Non mi è mancato affatto.

La Decisione Difficile
Ho appena trascorso una settimana scarsa di vacanza su per i monti della Valle d’Aosta. E più sono rimasto a riposto meno mi è venuta voglia di aggiornare il blog e Trader per Caso. Riconosco che possa essere un sentimento passeggero, ma per ora così è. E siccome scrivere sul blog è una cosa che faccio per passione e come sfogo non mi va di forzare la mano. Non avrebbe senso. Altrimenti passerebbe rapidamente da divertimento a obbligo. E come ho scritto già più volte su queste pagine digitali, io odio (e so di essere nel torto, ma pazienza) gli obblighi. Quindi che si fa?
Il Futuro di Trader per Caso
Semplice. Si chiude. Tutto.
…
Vi siete cagati addosso eh!? No dai, scherzo. Non si chiude nulla. Però, ci sarà un cambio di ritmo.
Un cambio di ritmo nelle pubblicazioni (ma ve ne sarete già accorti di questo), nei miei aggiornamenti, nelle recensione e soprattutto nel tempo che dedicherò io a pensare su come migliorare e ampliare questo piccolo diario online.

Il fatto è che ho bisogno di tempo per concentrarmi sulla mia attività di trading. Senza contare che negli ultimi mesi, per colpa di un mio amico ex trader (grazie Luca!), sto studiando poker e come guadagnare con il cash game. È un gioco che non mi aveva mai stuzzicato. Forse perchè me lo immaginavo tutto “occhiali scuri e facce da poker” … ma in realtà ho scoperto che non è affatto così. Anzi, è un gioco molto più complesso e profondo di quanto possa sembrare. Perciò mi ci sono buttato a pesce.
Dulcis in fundo, sto davvero trascurando troppo i miei hobby e me stesso, concedendomi troppo poco tempo libero e sentendomi in colpa quelle volte che mi sono concesso, magari, anche solo una mezza giornata libera.
Cambio di Rotta
È ciò di cui ho bisogno. Quindi, per aggiustare il tiro, ho deciso di eliminare quello che può essere eliminato e sospendere ciò che può essere sospeso (Trader per Caso, nella fattispecie). Faccio ciò per dare maggior importanza a ciò che non può essere fermato, ovvero il trading e per concedermi più tempo libero (spero) per fare ciò che, al momento, mi diverte. Alla fine se ho mollato la vita da dipendente e intrapreso questa cazzo di avventura è anche per potermi gestire al meglio, e come più mi piace, il tempo e non essere “schiavo” di nessuno. Citando il buon vecchio Taleb:
La libertà di un uomo si misura dal suo tempo libero.
Ed è così che vorrei poter vivere la mia vita. Ma evitiamo di scadere troppo nell’idealistico e rimaniamo coi piedi per terra. Trader per Caso si prende una pausa dalle pubblicazioni per un po’. Quanto? Non lo so. Di sicuro, nelle prossime settimane, vi porterò le due recensione promesse: Alert Goal by Gianluca Landi e SuperOver. Sono due progetti iniziati e voglio finirli. Dopodichè si vedrà.
Grazie per la comprensione, a presto e …
Buon trading a tutti!