
Zona rossa. Quarantena. Corona virus. Ma tanto sarei chiuso in casa a tradare comunque. Onestamente per me la situazione non è molto diversa. Le mie giornate sono tremendamente simili a come lo erano solo un paio di settimane fa. Tutto per me sembra uguale … ma non lo è. Infatti sto operando peggio. Fortunatamente però, ne conosco il motivo.
Performance
Una volta ho letto (o era un video sul Tubo!?) che per tradare bisogna essere come degli sportivi. Essere a posto nel corpo e nella mente. Il trading è tutta una questione di performance. Perché non solo la nostra concentrazione influisce in maniera incredibilmente importante sui movimenti della nostra mano (che comanda il mouse … che a sua volta ci permette di interagire con i mercati). Ma anche la nostra “salute” psico-fisica è un tassello fondamentale nella riuscita della nostra attività.
Mi rendo conto che sembri una cosa da fricchettoni alternativi. E se fate qualche scommessa sull’exchange il fine settimana il problema non vi tocca. Ma se con sta roba ci volete vivere allora dovete fare il salto di qualità. E per farlo tutti i tasselli del puzzle devono essere in ordine al 100%. Così come se siete dei motociclisti della domenica non vi importerà se siete leggermente in sovrappeso, tanto la scampagnate domenicale condita a pane e salame ve la fate lo stesso. Ma se siete piloti di MotoGp avrete una dieta da seguire (che sarà ferrea) e tutto dev’essere a posto perché voi possiate dare il massimo in gara.
Insomma, per essere dei pro nel trading bisogna comportarsi come tali.
Coronavirus e trading sportivo
Ok, ma cosa c’entra tutto ciò?
Benchè io non sia assolutamente un pro. Anzi, sono una caccola del mondo del trading. So che se voglio operare bene devo essere in forma e in pace con me stesso.
Inutile negare che tutta questa storia del Coronavirus è una forte fonte di stress aggiuntiva per me. Inoltre questa spada di Damocle che pende su tutti gli eventi sportivi non aiuta. Trado sia calcio che tennis, e la notizia che anche l’Indian Wells (uno dei tornei tennistici più importanti dell’anno) è stato sospeso non mi ha fatto pensare bene. Anche perché, se dovessero iniziare a sospendere eventi a destra e a manche io rimarrei “disoccupato”. E l’idea non mi alletta nemmeno un briciolo. Non dico che non sia giusto farlo. La salute prima di tutto. Però bisogna anche mangiare … o no!?
Insomma, questa assurda e irreale situazione mi sta creando stress e preoccupazioni che immancabilmente si riflettono nella mia capacità di affrontare i mercati.
Il risultato è che sono più nervoso. La mia FOMO è aumentata in modo ingiustificabile (come se la paura che sospendano tutti i campionati mi faccia agire per cercare di non perdere nemmeno una partita … intanto che ci sono!). La tolleranza alla perdite è diminuita e … le imprecazioni a sfondo blasfemo sono aumentate esponenzialmente! 😉
Soluzione (parziale) per una performance migliore
Siccome non vi voglio portare solo preoccupazioni cerco di venire anche con una soluzione. O quanto meno, un sollievo.
- Meditate
Da quanto ho iniziato a tradare, la cosa più utile che abbia imparato a fare è stata quella di iniziare a meditare e dedicarmi, almeno 10 minuti al giorno, alla mindfulness. Ancora, sembra da fricchettoni ma vi assicuro che è un modo semplice ed efficacie per migliorare la propria vita (non solo il trading).
Se voleste saperne di più, vi consiglio questo libro qui. - Non guardate quello che fanno gli altri
Semplice ed efficacie. Voi siete voi. Gli altri non sono voi. Il vostro bankroll è il vostro e se perdete soldi, duole dirvelo, ma ci rimettete voi … in prima persona. Quindi agite di conseguenza e non guardate/copiate altre persone su IG/FB o Twitter. Se sbagliate sarete costretti a prendervi la colpa. Può sembrare complicato all’inizio, ma alla lunga, vi assicuro, che la vostra sanità mentale ne gioverà - Tradate solo quando vi sentite bene
… e soprattutto, se credete di star perdendo il controllo allora fermatevi. Fate una pausa. Una passeggiata. Bevete un tè caldo e se necessario non tradate più fino al giorno successivo, tanto, di partite ce ne saranno ancora anche domani … forse! 😉
Buon trading!