Trading Sportivo: resoconto di Luglio 2019

Senza-titolo-1 Trading Sportivo: resoconto di Luglio 2019

Questo è il grafico del mio profitto derivato dall’attività di trading sportivo, nel mese di Luglio 2019. Come si può intuire un buon mese, ma che sarebbe potuto essere decisamente migliore se non fosse stato per quel crollo proprio verso la fine.

Quanto ho guadagnato

Come avrete già potuto notare non mi piace proprio riportare il guadagno in €. I motivi sono molteplici, ma principalmente non trovo giusto focalizzarsi solo sul valore in denaro del trade. Piuttosto trovo più interessante valutare l’attività in punti percentuali (tanto tutto, o quasi, è scalabile alla fine) in modo da ragionare sul valore delle operazioni.

Quindi, per farla breve, a Luglio 2019 ho fatto segnare un +11 pts. Cioè +11% del mio capitale, è un ROI del 1100% sullo stake medio. Come dicevo, pochi giorni prima della fine del mese (vedete il picco) avevo toccato i +17 pts, per poi perderne quasi la metà nel giro di un weekend particolarmente negativo. Detto ciò il mese si è chiuso in positivo, con il mio obbiettivo medio di un +10% raggiunto.

Salita e poi … discesa

Ne avevo già parlato in un post (una settimana di gran … culo). La prima parte del mese è stata decisamente positiva, e non ho nascosto di essere stato anche molto fortunato in certe operazioni. Come si può notare il grafico sale in modo deciso, senza mai appianarsi. Poi, per forza di cose, i risultati si sono dovuti livellare. Dopo 3 settimane dove tutto sembrava andare secondo i piani mi aspettavo un momento di regressione. Che ovviamente è arrivato. E le cose sono tornate in ordine. Il mio profitto si è “auto-regolato”.

Comincio a capire … Anzi, più il tempo passa più sono sempre più convinto che il trading è tutto un gioco di testa. Ovvio, bisogna conoscere i mercati. Bisogna fare le analisi. C’è da conoscere le squadre e avere un certo “sesto senso” per capire cosa potrebbe accadere. Però tutto questo è nulla in confronto della mentalità. O del “mindset” per fare i fighi.
Infatti è inutile illudersi di poter sempre essere in profitto. Di guadagnare sempre e perdere mai. Le perdite ci sono eccome. L’importante è saperle gestire e non farsi sopraffare. Essere coscienti e fiduciosi verso le proprie strategie (ammesso che siano effettivamente buone 😛 ).

Questo mese sono stato fortunato perché sono subito partito alla grande con tanto “green” e una crescita del mio capitale in modo incredibilmente stabile. Ma sarebbe potuto benissimo essere il contrario: ovvero sarei potuto partire con 2 settimane sempre in perdita e di sicuro, li avrei cominciato a dubitare di me e delle mie (scarse) capacità di trader.

Bisogno quindi essere pronti ad ogni evenienza e saper sopportare le negatività, perché purtroppo anche i trade migliori perdono. Ma è ancora peggio quando i trade scarsi vincono!

E ora ?

I primissimi giorni di Agosto non sono partiti bene, ma non vi voglio spoilerare nulla anche se qualcosa potete leggere qui. In ogni caso continuerò a tradare per tutto il mese, salvo qualche giorno di pausa attorno a ferragosto. Ovviamente spero di chiudere in profitto, e il mio obbiettivo di un ulteriore 10% di guadagno sul mio capitale è sempre valido. Nel frattempo sto studiando come poter guadagnare anche dal Tennis Trading, ma ahimè la strada è ancora lunga e impervia.

E poi, sto preparando una sorpresina. Un altro modo per fare un po’ di profitto online, ma non voglio anticipare troppo per ora. Un po’ perchè non sono ancora sicuro al 100% della bontà di questo metodo e un po’ per non portarmi sfiga da solo. 😉

Canva-Red-Slush-Drink-in-Glass-on-Beach-1024x683 Trading Sportivo: resoconto di Luglio 2019

Buon agosto e, per chi di voi ci andrà, buone vacanze!