Manca pochissimo ormai al calcio d’inizio di Qatar 2022. E non lo nascondo. Sono esaltato come una scimmia idrofoba nell’attesa di affrontare il mio primo mondiale da trader. L’estate scorsa è stata la volta dell’europeo, e devo dire che mi è andata piuttosto bene, dunque spero proprio di poter fare il bis quest’anno con la coppa del mondo.

Come affronterò il Mondiale
Il fulcro della mia operatività per Euro 2020 è stato uno swing trade sulla vittoria finale dell’Italia. Operazione che mi ha portato un discreto guadagno a un interessante ROI del 100%. Cosa interessante è che mi sono trovato in condizione di rischio zero già al termine dei girone. E da lì è stata solo questione di gestire la mia posizione. Per me è stato un po’ un esperimento non avendo mai affrontato un trade simile, e probabilmente è stata sola la fortuna del principiante, ma è senza dubbio un tipo di operatività da studiare più a fondo.
A questo giro voglio riprovarci con l’Argentina (non potendolo fare con l’Italia … oops!). Ovviamente seconda squadra favorita per la vittoria finale ma che parte con una quota decisamente interessante. Onestamente avrei preferito entrare a un prezzo maggiore di 10, in modo da avere più occasioni per gestire il trade, ma una quota media tra 7 e 8 per l’Argentina la trovo comunque super valida per mettere in atto uno swing trade. Tra l’altro, osservando il tabellone credo che Messi e compagni abbiano davvero ottime chance per avanzare un bel po’ nel torneo.
… ovviamente sono pronto per essere smentito quando l’albiceleste se ne uscirà male ai gironi manco l’Italia del 2010!
Il resto della mia operatività si svolgerà in live senza (o quasi) ricerche pre-match. Come per Euro 2020 ho intenzione di guardare verso i mercati dei goal (solitamente prezzati in modo interessante in questo tipo di competizione) ma questa volta voglio anche provare a scalpare un po’ qua e là (sfruttando il mio nuovo software preferito, Traderline). Magari pre-match e molto più probabilmente in live.
Insomma, penso che valuterò come muovermi di volta in volta a seconda delle occasioni che si presenteranno.
… e Tutto il Resto?
Per chi fosse interessato alla parte poker … beh, credo che metterò tutto in pausa per un paio di settimane. Almeno finché la fase a gironi del mondiale non sarà conclusa. Essendoci quattro partite al giorno, distanziate di 3 ore mi vedo già con la giornata abbastanza impegnata. E probabilmente non sarebbe ottimale sfruttare l’ora di tempo, tra il termine di un match e l’inizio del successivo, per grindare un po’ di tavoli Zoom su Stars. Perciò mi farò una pausa rigenerativa dal poker per una decina di giorni che tanto non muore nessuno.
E così possiamo chiudere questo breve resoconto per entrare in atmosfera mondiale e speriamo di risentirci al 19 Dicembre celebrando la vittoria dell’Argentina!!! 😉

Buon Trading (mondiale) a tutti!