Trading Automatizzato: quanto ricco posso diventare?

Ben ritrovati cari trader, o aspiranti tali! Come la va? Avete ripreso in modo positivo la nuova stagione di trading?
Ben quanto riguarda il sottoscritto ormai sto dividendo le mie giornate tra il trading sportivo e il poker. Proprio così. Ne avevo già parlato qui sul blog ma credo che ci sarà spazio per approfondire l’argomento dato che sta diventando davvero molto, ma molto interessante. Ma torniamo a noi e parliamo di questa nuova cosetta che sto provando: il trading automatizzato.

shane-U_ekGjoIm_E-unsplash-1024x550 Trading Automatizzato: quanto ricco posso diventare?

Nuova Servizio da Testare

Qualche giorno addietro sono stato contattato da uno dei creatori/gestori del sito Strategie Fairbot che parlandomi di se e del suo progetto mi ha offerto, gentilmente, di testare i loro servizi. Sono sempre molto restio ad accettare richieste del genere perché spesso c’è del torbido dietro a questo tipo di approcci. Spesso chi mi contatta lo fa per vendere prodotti o propormi imbarazzanti schemi di affiliazione che puzzano di scam giusto un pochino (per utilizzare un eufemismo). Questa volta però l’approccio è stato diverso, e dopo aver scambiato due chiacchiere con Sebastian, aver perlustrato il loro sito e aver compreso che quello che fanno potrebbe davvero essere interessante* ho deciso di accettare e imbarcarmi in questa nuova avventura che sfocerà in una bella recensione tre in uno.

* in passato avevo già provato per mio conto ad automatizzare delle strategie ma non avendo ne tempo ne voglia di sbattermi troppo per una cosa che mi sembrava “fanta trading”. Ho quindi abbandonato alla svelta. Quale occasione migliore di questa dunque per testare veramente qualcosa di automatizzato creato da professionisti!?

Tripla Recensione

Schermata-2021-11-02-alle-09.54.15 Trading Automatizzato: quanto ricco posso diventare?

In un certo senso sarà una tripla recensione. Infatti è vero che quelli di Strategie Fairbot sono specializzati in automazioni per Fairbot ma hanno anche creato due tool molto interessanti per la gestione dell’operatività con le strategie da loro ideate e non. Infatti il pacchetto che proverò, oltre che a due strategie per il trading automatico, include anche un software per la selezione dei match e un foglio di calcolo che funge da gestionale per tenere traccia di tutta la nostra attività di trading su Fairbot.
Non posso nasconderlo, mi stuzzica l’idea di avere qualcosa che parta dall’analisi e si concluda con l’archiviazione dei dati. Inoltre sapete che smanettare con grafici e numerelli su Excel è la mia forma di feticismo preferita. Perciò si parte già con il piede giusto.

Cosa Aspettarsi

Bene, come di consueto anche questa recensione si potrarrà per un periodo di almeno 3 mesi … a meno che, ovviamente, non mi bruci tutta la cassa prima. Ah, per la cronaca ho deciso di adibire 500€ del mio bankroll per questo esperimento. Utilizzando dunque una cassa di 250€ per ogni strategia.

Essendo un operatività non gestita personalmente mi aspetto, e mi accontento, dei ritorni più piccoli in percentuale rispetto al capitale investito. Diciamo che un ROI che vada ad attestarsi tra i 2 e i 5 punti percentuali già mi vedrebbe soddisfatto dato che io non dovrò muovere un muscolo per portare a termine i trade. Ma una volta eseguita la selezione dei match, che comunque con i tool forniti dovrebbe essere super rapida, io potrò letteralmente dimenticarmi dei match e pensare solo a registrarne i risultati a fine giornata. That’s it.

Conclusione

E per il momento è tutto. Ringrazio ancora Sebastian e tutto lo staff di Strategie Fairbot per avermi fornito l’opportunità di provare i loro prodotti. Noi ci risentiamo (rileggiamo !?) prossimamente con gli aggiornamenti su questo test e, tempo permettendo, qualche novità.

Buon trading a tutti!