Tradare a Fine Stagione

Io non credo che le statistiche e l’analisi pre-match abbiano troppa importanza quando si tratta di operare su un match di calcio. Certo, non sono da ignorare completamente, però preferisco, e trovo più utile, porre il focus sulla parte live. Questo, secondo me, vale sempre e comunque tranne … che a fine stagione.

Tradare-fine-stagione Tradare a Fine Stagione

Dicesi “Fine Stagione” …

Durante l’ultimo quarto di campionato, infatti, le posizioni in classifica delle squadre diventano molto più importanti per una corretta operatività rispetto a quanto non lo fossero durante la prima metà della stagione. Infatti, verso la fine della stessa abbiamo squadre che cercano di raccogliere più punti possibile per diverse ragioni: salvarsi dalla retrocessione, vincere il campionato, garantirsi accesso a coppe europee e playoff. Dall’altro lato, poi, abbiamo squadre che invece giocano senza avere reali obbiettivi. Di solito si parla di formazioni di metà classifica (in campionati come la serie A che non prevede la divisione a fine campionato della classifica in squadre da play-off e play-out) che non hanno più ambizioni se non fare bella figura davanti ai tifosi … quando ancora questi potevano recarsi allo stadio.

Come Operare a Fine Stagione

Dunque i miei consigli sono molto semplici:

  1. Fate sempre attenzione alla classifica.
  2. Non operare mai in quei match dove entrambe le squadre non hanno più nulla per cui impegnarsi veramente (vedi sopra).
  3. Attenzione quando abbiamo una squadra sfavorita e che ha sofferto per tutta la stagione che si trova a giocarsi la salvezza, non mi stupirei di vederla prevalere su un team di media-alta classifica che non ha più molto in ballo.
  4. Come sopra, in genere stare molto attenti alle squadre che rischiano la retrocessione: a volte motivazione e forza di volontà possono smuovere le montagne.
  5. Se tradate campionati più “esotici”, che non conoscete alla perfezione, prestate attenzione e andate a capire qual’è esattamente il formato che si gioca in quel torneo (Girone all’Italiana, Apertura – Clausura, ecc.)

Conclusione

Post a metà tra articolo vero e proprio e pillola … penso non ci sia molto altro da aggiungere. Se non l’invito nuovamente a prestare attenzione. Il finale della stagione può presentare ottime occasioni di trading, così come insidie infide. Perciò, in questi momenti, più che mai, un occhio vigile alle statistiche e alla classifica non potrà che giovare al vostro bankroll.

Buon Trading!