Strategie Fairbot: Recensione Completa

Sono trascorsi 3 mesi da quando mi è stato offerto di provare e recensire il pacchetto completo (Elite Trader) proposto da Strategie Fairbot. Parliamo di un sistema di ricerca trade (Top Filter), un gestionale (Automatiko) e un paio di strategie automatizzate da utilizzare con l’ausilio Fairbot.
Come mi sono trovato? Beh, per chi non avesse voglia di leggere fino in fondo la risposta è: bene. È andato tutto, più o meno, come mi aspettavo. Ma c’è di più da dire, molto di più. Quindi iniziamo pure questa recensione, vi va!?

Schermata-2022-01-28-alle-13.38.02-1024x591 Strategie Fairbot: Recensione Completa

Premesse e Disclaimer

Per onestà va detto che questa recensione è stata “sponsorizzata” da Strategie Fairbot. Nel senso che sono stati loro a mettersi in contatto con me e chiedere se ero interessato a provare i loro prodotti. Ergo non ho dovuto tirare fuori un centesimo per software, strategie e compagnia bella. Gli unici soldi che le mie tasche hanno visto uscire, ovviamente, sono stati quelli utilizzati per operare.
Ci tengo a precisare, ma tanto già lo sapete, che questa recensione non sarà in nessun modo influenzata dal fatto che non abbia pagato il servizio.

In secondo luogo, le strategie. Bene, sul loro sito, quelli di Strategie Fairbot ne offrono una caterva. Non trovo più il numero preciso, ma credo siano circa una ventina. Per ovvie ragioni logistiche io ne ho provate due a discrezione di chi mi ha richiesto la recensione. Tuttavia in questo scritto non ci soffermeremo troppo sul guadagno che ne ho tratto e poi ne capirete il motivo.

Fatti i convenevoli possiamo procedere alla ciccia.

TOP FILTER

Ho deciso di suddividere questa recensione in capitoli. Ognuno dedicato a uno dei 3 elementi che compongono il pacchetto di servizi offerto.
Dunque la cosa più corretta mi sembrava quella di iniziare … dall’inizio. Dalla ricerca dei match. Bene, questo compito è semplificato in modo disarmante con l’aiuto del software TOP FILTER.

Top Filter lo si utilizza tramite browser web. È questione di spostare pochi cursori (come probabilità vittoria squadra di casa, probabilità di over 2,5, ecc.) e in quattro e quattr’otto avrete un elenco completo di tutte le partite che rispecchiano la vostra selezione per i prossimi due giorni.

Ovviamente il filtro andrà impostato usando i suggerimenti riportati nel PDF allegato ad ogni strategia e un briciolo di vostro buon senso. Ma ovviamente nulla vi vieta di utilizzarlo per filtrare in modo super rapido partite che poi sarete interessati a tradare manualmente.

Schermata-2022-01-26-alle-14.07.16-1024x714 Strategie Fairbot: Recensione Completa

Questa è come si presenta l’interfaccia via browser. Semplice, funzionale e senza fronzoli. Non riesco proprio a trovare nessun difetto a questo sistema di selezione dei trade. Inutile dire che è anche lo strumento che più ho apprezzato dell’intero pacchetto Elite Trader.

LE AUTOMAZIONI

Ora che abbiamo filtrato il palinsesto giornaliero e abbiamo le partite che ci interessa tradare dobbiamo spostarci su Fairbot* e inserire la automazioni acquistate. Anche qui tutto molto semplice e basilare. La strategia arriverà in questo modo:

strategie-fairbot-automazioni-300x161 Strategie Fairbot: Recensione Completa

Un file PDF contenente le istruzioni di utilizzo e personalizzazione e la strategia stessa da caricare direttamente su Fairbot. Anche qui tutto ineccepibile.
Va detto che le due automazioni che ho ricevuto erano semplici a livello di programmazione. Non posso quindi soffermarmi troppo sulla perfezione delle stesse, ciò non toglie che siano state fatte più che bene. In modo pulito e perfettamente funzionale. E sopratutto sono facilmente customizzabili (entro certi limiti), anche seguendo le istruzioni fornite.

Come già detto io ne ho provato solamente due (Punta la Favorita – profitto pieno e Over 1,5 – profitto facile) ma sul sito di SF l’offerta è estremamente ampia e variegata. Dal calcio al tennis, dal pre-match fino ai classici come super-over e under 15 minuti.
Inoltre segnalo la possibilità di commissionare le proprie strategie per poterle automatizzare.

*Dico un’ovvietà ma per utilizzare le automazioni create dal team di Strategie Fairbot dovete aver installato Fairbot sul vostro PC. Ma pensa un po’ che stranezza! 😉

AUTOMATIKO

Abbiamo trovato i match di nostro interesse. Li abbiamo tradati (o meglio le automazioni lo hanno fatto per noi). Ora non ci resta che riportare i risultati ottenuti, spegnere il pc e andare a letto. Automatiko assolve proprio a questo compito. No, non accompagnarci nel letto… serve per archiviare i risultati di trading ottenuti con le automazioni di Strategie Fairbot.

Immagine-2022-01-26-151828-1024x683 Strategie Fairbot: Recensione Completa
oops … ho spoilerato i risultati! O forse no …

Il “software” gira su Excel ed è presente un controllo di sicurezza che permette di utilizzarlo su un solo computer. Una volta installato sul vostro dispositivo non vi sarà possibile spostarlo su un secondo a meno di non richiedere una nuova autenticazione (comprensibile dal lato del programmatore, ma poteva essere fatto in modo più agevole, magari!?). Inoltre il fatto di essere su Excel lo rende a tratti un pochino lento.
Al primo utilizzo ho avuto diversi problemi a farlo funzionare e ci ho perso un po’ troppo tempo. Va detto però, che se avessi contattato subito quelli di SF avrei risolto il disguido molto più alla svelta. Ma il vostro Trader per Caso ha il difetto di volersela cavare sempre da solo …

Detto questo, Automatiko, fa quello che deve fare e poco di più.

La vera comodità deriva dal fatto di poter semplicemente copiare l’intera watchlist di Fairbot e incollarla nell’apposita pagina di Automatiko, premere un bottone e in automatico i nostri trade vengono archiviati e contabilizzati. Questa è la vera figata!
Da qui, in teoria, si potrebbe smanettare con le statistiche, e analizzare trade per trade cosa funziona e cosa no. Peccato che il software non ce lo permetta. Le statistiche sono troppo basiche e mancano quelle davvero importanti: ROI di ogni strategia, ROI complessivo sull’intero portafoglio, elenco completo di ogni trade con relativo P&L, grafico P&L e così via. Le uniche stats di cui disponiamo, invece, sono: utile % relativo al bankroll, utile totale, numero di trade eseguiti con specificati vincenti e perdenti. E poco altro.

Non mi è dato sapere se questa è una limitazione imposta dall’utilizzo di Excel ma è un vero peccato non poter analizzare i dati in modo molto più approfondito. Indubbiamente Automatiko è ottimo e veloce per archiviare i risultati e conoscere in ogni momento lo stato di salute della vostra cassa trading. Ma oltre a questo potrebbe essere ampliato in funzionalità. Da maniaco delle statistiche questo mi ha rattristato un poco.

I Risultati

crissy-jarvis-cHhbULJbPwM-unsplash-1-286x300 Strategie Fairbot: Recensione Completa

Ahimè so che molte persone arrivate fin qui vogliono sapere se sarò in grado di acquistare la fantomatica casa a Lanzarote utilizzando le automazioni di Strategie Fairbot. Beh, la risposta più ovvia è no. Anche perchè la domanda è comunque stupida.

Ragionando in modo più lucido. Ho fatto bene con le automazioni?
La risposta è si. Benino. In 3 mesi ho chiuso in positivo di +12,65€ partendo da un bankroll di 500€. Il sistema ha eseguito per me 240 operazioni e stimo (non potendolo sapere di preciso) un ROI del 1,2%. In totale la cassa ha avuto una crescita percentuale del 2,53%.

Lo so che così di primo acchito non sembrano numeri esorbitanti. Specie se paragonati a quello che tutti i fantomatici guru vi propongono. ROI spesso in doppia cifra, casse che raddoppiano o addirittura triplicano. Non vorrei sbagliarmi ma ho addirittura sentito qualcuno promuovere l’allungamento del pene come effetto collaterale all’utilizzo di una fanta-strategia di trading (!?).

Beh, signori miei, parafrasando (più o meno) un famoso spot: “quelli sono sogni, queste sono solide realtà”.

L’1,2% di ROI può non sembrare molto ma io non ho mosso una falange per potermelo procurare. Ne ho dovuto investire tempo ed energie mentali. Non ho avuto bisogno di alcuna reale capacità per far sì che la mia cassa aumentasse del 2,53% nel giro di 3 mesi. Solamente seguire le istruzioni e impiegare 5 minuti al giorno per ricercare i match, inserirli nella watchlist di Fairbot e copiare quest’ultima a fine giornata. Stop.

Come amo sempre ripetere: “i risultati passati non sono garanzia per quelli futuri“. Altre 100 persone che provano il pacchetto Elite Trader di Strategie Fairbot non otterranno i miei stessi risultati. Ci sarà chi farà meglio di un 1,2% di ROI e chi farà peggio. Purtroppo in questo settore piace sempre troppo illudersi che la fortuna non conti niente. Ma non è così. Ed è per questo che ho lasciato il discorso guadagni per ultimo. Perchè, in questo contesto, è meno importante. Ciò che importa è che l’intero sistema funzioni. E sono felice di dire che l’offerta di questa impresa tricolore funziona alla grande!

Conlusione

Per dovere di cronaca va detto che ogni singolo prodotto è acquistabile anche separatamente. Ovvero, se volete acquistare solo il software per filtrare le partite, TOP FILTER, non è che dovete per forza anche comprare le automazioni oppure il gestionale. E così via. Ogni parte è indipendente, anche se, naturalmente, il tutto è progettato per dare il meglio in simbiosi.

Detto ciò, chiudo questa chilometrica recensione andando dritto al giudizio finale che, e non capita così spesso, è un plateale:

PROMOSSO