La Strategia Vincente

Lo so, lo so. Il titolo è giusto un pelo clickbait … però mi piaceva la provocazione.
Questa breve riflessione sarebbe potuta benissimo essere ispirata a “Quello che ho imparato … sul non perdere soldi“. E magari lo è, ma è arrivata mesi dopo la lettura del libro citato nell’articolo.

Canva-Cheerful-male-manager-with-mobile-phone-standing-near-flower-shop-in-street-1024x672 La Strategia Vincente
*descrizione immagine a fine articolo

Ma tagliamo corto (che poi è lo scopo di questa sezione di “pillole”, no!?) e vediamo, per me, che cosa deve avere una strategia di trading per essere vincente.
Precisiamo: vincente non significa che stamperete soldi su soldi, ma che, se non altro, starete operando in modo sensato e potenzialmente non autolesionistico.

Ecco, dunque, quali sono le 2 regole fondamentali che una strategia di Trading Sportivo (ma non solo) deve rispettare:

  1. Deve prevedere uno stop loss. Ovvero: devo sapere in anticipo, prima di entrare a mercato, quanto potrò andare a perdere nella peggiore delle ipotesi.
  2. Deve farmi guadagnare, su per giù, almeno tanto quanto sono disposto a perdere.

Tutto ciò che non rispetta entrambe le regole è da buttare. Eliminare senza compassione. Eradicare completamente dalla vostra testa e dal vostro “arsenale” di strategie.

Buon Trading!

*visto che a molti piace far credere che si possa far soldi col trading dal proprio smartphone, magari mentre si fanno vasche per il centro … beh, allora per una volta voglio usarla anche io la foto di uno con la faccia da ebete che esulta allo schermo del cellulare come se la F.I.G.A. ©® dell’ufficio avesse appena accettato il suo invito per uscire a cena.