Occhio ai Buchi (di Quota)

134815611-8769efde-e875-4e8d-a80f-a62a2553b753 Occhio ai Buchi (di Quota)

Sbagliare è umano. Perseverare è diabolico. Perciò non fate come me e non commettete mai più lo stupido errore di entrare in un mercato con buchi di quota (gap, se vogliamo fare quelli “cool“) mostruosi!

Anche se ormai è già da un po’ di tempo che mi destreggio con il trading faccio ancora una marea di cazzate. Ultima nella lista è stata quella di ieri, dove, in un momento di scarsa lucidità mentale ho deciso di entrare in un mercato Over 2.5 del campionato cinese nel secondo tempo. Nulla di male, se non fosse che al momento di aprire il mio ordine la quota punta era (circa) a 2.4 mentre quella banca … a 2.80! Ben 20 ticks di differenza!

Oltretutto, nei minuti precedenti, monitorando il mercato, avevo notato strani movimenti e spostamenti di liquidità che lasciavano all’asciutto il mercato per svariati secondi. Praticamente il peggiore degli scenari, sia che si intenda piazzare e rimanere fino in fondo sia che l’intento sia quello di uscire in green (o red) più avanti nel secondo tempo. Come mai, chiedete?
Semplice: se tradate con pochi spicci prenderete quote schifose, inguardabili e che andranno inevitabilmente a tagliare i guadagni o aumentare le perdite. Se operate con stake più sostanziosi potreste semplicemente rischiare di rimanere invischiati nel mercato … forever!

Lezione di oggi, dunque, non siate degli sprovveduti come me. Evitate scenari simili.

P.S.: la cosa davvero triste di questa vicenda è che, prima di entrare nel mercato, sapevo che stavo per fare una cazzata. Ma l’ho fatta lo stesso. Della serie: predica bene, ma razzola male.