Ho provato il “Metodo Pava” per un mese: ecco i risultati …

Qualche settimana fa vi avevo presentato questo doppio libro: Esco o Resto?
Dove Massimo e Marco Pava ci raccontavano la loro visione del trading sportivo e il loro metodo di money management. Il “Metodo Pava”.
Bene, io il “Metodo Pava” l’ho testato per un mese e questi sono stati i miei risultati …

metodo-pava-2 Ho provato il "Metodo Pava" per un mese: ecco i risultati ...

I Miei Risultati con il Metodo Pava

Quello che vedete qua sopra è il grafico rappresentante l’andamento del mio conto, gestito con il già, più e più volte, citato “Metodo Pava” (da qui MP). Okay, inutile spiegarvelo … si capisce già com’è andata a finire, però, un attimo. Facciamo un passo indietro prima di buttarci a pesce sui meri numeri.

Ovviamente non vi spiegherò in cosa consiste il MP. Non sarebbe corretto nei confronti degli autori. E in ogni caso, se desiderate scoprirlo, potete acquistare il libro qui.

Vi basti sapere che io, il mese scorso, ho preso un conto da 500€ e l’ho gestito con il MP. Un sistema di money management pensato per chi vuole approcciare iltrading sportivo in modo intelligente e strutturato.
Inoltre, per non farmi proprio mancare nulla, ho deciso di operare solo con la strategia/strategie presentate nel libro. Il risultato, beh, lo vedete nel grafico sopra …

(Solo) un Misero Break Even

Già. Il mese non è andato proprio a meraviglia. Ma se non altro non ho perso soldi. Pensare che ero sulla strada giusta se non fosse per uno scivolone verso fine mese che mi ha affossato … per poi comunque chiudere senza aver perso nulla. A parte quei 99 centesimi di euro! 😀

Ok, quindi non è stato un successo … ma nemmeno una disfatta.

Per i più attenti: certo un mese è poco per poter valutare la bontà di un idea. Pochissimo. Infatti conto di proseguire l’esperimento per altri due mesi. Ma al contempo mi andava di riportarvi i risultati ottenuti fino ad ora.
Ammetto di aver commesso qualche errore. Ho gestito un operatività per me parzialmente nuova. Ciò nonostante, il MP ha “assorbiti” decentemente i miei sbagli e mi ha permesso comunque di non fare un bagno (di sangue).

Due Numeri

Nel mese di Maggio 2020, con il MP ho eseguito 37 trade, di cui: 22 vincenti, 7 perdenti e 8 scratch. Ottenendo così un win rate del 59.5% e ROI complessivo del -1.29%.
I dati sono pochi e perciò i numeri e le statistiche hanno relativamente scarso valore. Vedremo come e se queste saranno cambiate al termine del secondo mese.

Totale Operazione37
Operazioni Vincenti22
Operazioni Perdenti7
Operazioni in Void (scratch)8
Win Rate59.46%
ROI -1.29%
tabella riassuntiva

Conclusione

Questo mese è stata breve. Poche partite. Altrettanto poche operazioni e di conseguenza un breve articolo a corollario di questo esperimento. Per il momento mi posso dire positivo, perché comunque, non perdere soldi è di fondamentale importanza quando si fa trading. Se poi si riuscisse a guadagnare qualcosina sarebbe pure meglio … ma non si può volere tutto dalla vita, no!? 😉

Tra un mese, il resoconto del mese 2 del conto gestito con il “Metodo Pava”!