Learn To Lose (Imparare a perdere)

Imparare a perdere è importante. No, è fondamentale! … e onestamente, è più facile a dirsi che a farsi.

61e271aa9b1dfbc97c9a6ecf2c7484ac Learn To Lose (Imparare a perdere)

Stamattina, scorrendo tra i tweet del momento, ho letto questo qui da Trading Composure. Sembra banale, lo so, ma non lo è. O meglio, il significato che queste 3 parole portano con se non è banale affatto.

Perché è così importante imparare a perdere

Avrete lette mille mila miliardi di volte (sia qui che altrove) quanto importante sia distaccarsi dal concetto di soldi quando si fa trading. Che bisogna concentrarsi sulla “performance” e sulla bontà del trade stesso. Non importa se a fine sessione si ha vinto o perso, l’importante è essere entrati solamente in trade di valore.

Bene, fin qui tutti d’accordo. Tutti bravi a fare i fenomeni con i soldi degli altri, ma alla fine, dai, a meno di non essere dei robot (o degli assi del trading) perdere soldi ci da quella leggera sensazione di bruciore la, dove non batte il sole. Invece quello che dovremmo provare quando perdiamo è … niente, proprio niente. Perdere soldi facendo trading non dovrebbe smuoverci e non dovrebbe spostare la nostra attenzione dal fare bene al “cazzo come faccio a recuperare i soldi persi“!

Come fare per imparare a perdere

Purtroppo non ho la risposta definitiva. se ce l’avessi sarei già un top player e non dovrei passare del tempo a lavorare di falegnameria mentale per capire come poter fare meglio. In ogni caso qualche spunto e consiglio ce l’ho:

  • operare solo con soldi che non ci servono per vivere e che possiamo permetterci di perdere
  • non aver paura ad ammettere di avere torto (se abbiamo sbagliato ad aprire una posizione e ce ne accorgiamo, ammettiamolo il prima possibile a noi stessi e liquidiamola subito limitando i danni)
  • non tradare per guadagnare ma per imparare un “arte”
  • se frustrati, arrabbiati o stanchi chiudiamo l’exchange e evitiamo di tradare (e di fare danni)

D’accordo, sembrano tutte banalità, ma in fondo il concetto è semplicissimo. Dobbiamo imparare a perdere. Perchè perdere fa davvero parte del gioco. La cosa difficile è riuscire a essere bravi sul serio a perdere. E finché non diventeremo dei maestri in questo, la cosa migliore da fare, è semplicemente fingere di saperlo fare. 😉

Buon trading!

P.S.: per ulteriori info su come gestire il proprio capitale controllare qui.