La Vera Verità sulle Progressioni e i Raddoppi

Spesso nel betting, ma a volte anche nel trading, vengono consigliate delle progressioni di stake in modo da poter, secondo il guru di turno, guadagnare palate di soldi. Ma progressioni, raddoppi, Martingala e tutto questo genere di porcate hanno un unico effetto sulla vostra operatività. Aumentare (o diminuire), in modo più o meno marcato, il ROI della vostra strategia e il relativo guadagno potenziale.

Schermata-2022-02-10-alle-15.42.29 La Vera Verità sulle Progressioni e i Raddoppi
Unit Stake vs Martingala in una serie da 100 eventi con valore atteso del 5%

Progressioni: Il Segreto per il Successo?

Sembra logico e banale a pensarci ma io ho dovuto fare un po’ di simulazioni prima di arrivarci per conto mio. Una progressione avrà un effetto positivo sul bankroll, nel lungo periodo, solo e soltanto se l’atteso della strategia usata è positivo. Il ROI sarà maggiore, per effetto dell’aumento incrementale dello stake, e di conseguenza la vostra cassa trading aumenterà più velocemente.

D’altra parte, però, se la strategia utilizzata è a valore atteso negativo allora la progressione farà esattamente l’effetto contrario. Ovvero degraderà maggiormente il ROI e il bankroll colerà a picco più velocemente.

Dunque se pensate che il problema della vostra strategia che non funziona sia il mancato utilizzo di una progressione di stake forse dovreste focalizzare l’attenzione altrove.