Benvenuto su Trader per Caso: il mio blog personale cha tratta di Trading Sportivo e Libertà Finanziaria.
Siccome in questi 3 anni il blog è cresciuto parecchio (e così i suoi contenuti) ho pensato di creare un “punto di partenza” per i nuovi visitatori così da orientarsi meglio tra le pagine digitali di Trader per Caso.

Come Navigare Trader per Caso
Le categorie principali del sito sono:
Nel Diario troverai tutti i contenuti personali e/o comunque non strettamente legati al trading sportivo. Parlo in generale di come io sto affrontando il viaggio verso la libertà finanziaria e di tutti i passi che sto compiendo. Per esempio si è parlato di mindset, mondiali di calcio e tanto altro.
La sezione Trading Sportivo invece è il vero cuore pulsante del blog Trader per Caso. Qui si spazia dalle Strategie al Money Management, fino ad arrivare alle Recensioni di prodotti e servizi legati al trading.
Oltre al Diario e al Trading Sportivo sono presenti una sezione dedicata al Poker e una al Matched Betting. Entrambe in ampliamento.
Trader per Caso può essere esplorato a piacimento, ma se non hai tempo da perdere (e di solito nessuno ce l’ha!) e vuoi sfruttare al meglio la tua permanenza su questo sito ti vorrei consigliare un percorso a seconda del tuo livello di esperienza nel trading.
Principiante Assoluto
Impara e conoscere il matched betting e iscriviti a Ninjabet. Non è trading, ma ti servirà a generare un piccolo gruzzoletto (risk free!) da poter utilizzare per fare esperienza con il trading.
Poi dai un occhiata a questi articoli e studiali per bene nell’ordine suggerito:
- Trading Sportivo
- Gestione del Capitale per Principianti Totali
- 3 Metodi per Migliorare il Proprio Mindset
- Over 2.5: 2 Metodi per Pronosticarlo
- Come Tradare un Over 2.5 – Full Match (Parte #1)
- Perché non vinco con il Trading Sportivo
A questo punto puoi valutare se iscriverti a Goal Profits per proseguire nello studio e sfruttare l’immenso database statistico che il sito offre. Attenzione che questo punto non è obbligatorio e potrai diventare un abile trader anche senza essere mai stato nemmeno per un minuto su GP. Ma se fai sul serio, e vuoi velocizzare un po’ il processo di apprendimento allora facci su un pensierino.
Principiante (ma che conosce le basi)
A questo livello la sezione Psicologia (del Trading Sportivo) sarà per te la più utile. Conosci le basi ma hai bisogno di coltivare sicurezza in te e nei tuoi mezzi. E al tempo stesso imparare a gestire le emozioni per essere sempre più costante durante la tua operatività. A questo scopo ti suggerisco la lettura dei seguenti articoli:
- 10 Consigli per un Mindset da Vero Pro
- Meditation for Traders – 3 Minuti di Pausa e di Respiro
- Il Segreto per Vivere di Trading
E infine anche qualche spunto per continuare ad arricchire il tuo bagaglio tecnico da Trader:
Intermedio
Hai già un po’ di esperienza con il trading. Sicuramente ti sai muovere in questo mondo e magari ci stai pure già guadagnando qualche soldino … ma vuoi qualcosa di più. Sei interessato ai dettagli, a studiare e iniziare davvero a sporcarti le mani con i dettagli tecnici. Insomma, vuoi fare della tua passione per il trading qualcosa di più.
Bene, se ti riconosci in questa descrizione eccoti qualche spunto di studio interessante e che può stuzzicare la tua fantasia (ovviamente il materiale è tanto e variegato, questi sono solo gli articoli, secondo me, più rilevanti per chi intende iniziare a fare sul serio!)
- Quanti Eventi per un Campione Statistico Attendibile?
- Il Miglior Indicatore per il Trading Sportivo
- Quanti Goal si Segnano nel Secondo Tempo?
- Come Nasce un Guru (ovvero quando il caso ci frega)
- Varianza, sfiga e losing run
- Scalping Pre-Match #2 (Supporti e Resistenze)
Inoltre, in quanto Trader Intermedio, potrai trovare un ampia sezione dedicata alle recensioni di software, servizi e strategie per il trading sportivo. In questo modo potrai spendere i soldi guadagnati (magari con il trading stesso) in modo più consapevole e solo su servizi e materiale che merita davvero e che ha passato il difficilissimo “esame” del Trader per Caso!
Eccotene alcune …
Recensioni Positive
Liberta Finanziaria e Altre Risorse
L’idea che sta dietro a Trader per Caso è sempre stata quella di proporre si un portale per gli appassionati di trading sportivo ma anche offrire uno sguardo (dall’interno) al percorso che spero mi porti al raggiungimento della Liberta Finanziaria. Intesa non come diventare ricchi sfondati e farsi i selfie con i macchinoni per pubblicarli sui social ma quello di essere “libero” dallo stipendio e dal lavoro dipendente. Non mi fraintendete. Non è che chi ha un lavoro subordinato è un fesso. Ognuno sceglie la vita che preferisce per se stesso. Io, per indole, fatico a stare alle dipendenze di qualcun altro, perciò, per me la scelta è stata obbligata. Trovare un modo per cavarsela con le proprie forze. E so che c’è tanta gente come me. Dunque Trader per Caso vuol essere anche un aiuto a tutti quelli che stanno cercando di intraprendere questo percorso non necessariamente facendo trading.
Ci Vediamo Su Trader per Caso
Se non hai trovato quello che cercavi oppure, semplicemente, vuoi metterti in contatto con il sottoscritto sei libero di farti avanti e scrivermi qui.
Se invece vuoi seguirmi sui social puoi farlo sia su Facebook che Twitter. Inoltre su YouTube puoi trovare una breve serie di podcast dedicata al Trading Sportivo.
E direi che per ora è tutto, ci si vede (ehm … legge) su Trader per Caso,
Buon Trading a tutti!