“Seguo la Bundesliga perché si segna tanto”
“In Premier League il ritmo è sempre molto alto e i goal arrivano come se non ci fosse un domani”
“Faccio Over sul campionato Olandese perchè non è raro vedere 5, 6, 300 e più goal all’interno di un unico match.”

Frasi simili se ne leggono un po’ ovunque nei gruppi di trader e di scommettitori in generale. Si parla sempre dei soliti campionati come pieni zeppi di goal e ci si dimentica spesso dell’Italia. Giusto, perché in Serie A si segna poco … o no!?
Serie A e Medie Goal
Ho subito sfruttato il nuovo strumento made in Goal Profits per estrapolare questi dati.

Qui sopra potete notare le statistiche generali della stagione appena conclusa per i sei campionati europei principali. In particolare osserviamo le colonne dei goal, la Serie A è al comando per percentuale di goal sia per quanto riguardo Over 0,5 e 1,5. Mentre è al secondo posto per Over 2,5. Dunque, tra i sei tornei europei principali la Bundesliga si è dimostrato ancora quello con più partite terminate con più di due reti. Però non è quella con il maggior numero di goal a partita. E chi avrà questo primato?
Serie A: Goal per Partita

Ma la nostra Serie A ovviamente!
Osservate l’ultima colonna sulla destra. In Serie A ci sono stati in media 3,1 goal a partita e nessun altro, tra i sei campionati maggiori in Europa, ha fatto meglio. Inoltre qui sotto potete vedere come si è evoluta la media goal/partita in Serie A nelle ultime dieci stagioni (è esclusa dal grafico la stagione appena conclusa).

Conclusione
Questo post non ha alcuna valenza in termini di operatività o che altro. Ma ci tenevo solamente a riproporvi i dati per quelli che sono. Anche perché li ho trovati molto interessanti e comunque potrebbero servire da spunto per potersi approcciare meglio alla prossima stagione. Tenendo comunque sempre presente che, come si può ben notare dal grafico, da un anno all’altro ci possono essere delle variazioni consistenti in termini di goal. Oltretutto, una prestazione passata non è mai, e poi mai, garanzia per il futuro. Non dimentichiamolo.
Buon Trading!