… o almeno il segreto per non passare anni a far finta di imparare perdendo invece solo tempo prezioso.

Nella mia esperienza da Trader (scarso) ho appreso tante cose. Alcune della quali, dopo essere apparse come veri colpi di genio, si sono poi rivelate false. Altre, che sembrano boiate, invece si sono dimostrate verità importantissime. Ma tra tutte queste ce n’è una più importante. Una che se non viene rispettata non vi porterà mai da nessuna parte. Perderete solo tempo (e magari anche soldi). E si sa, che il tempo (più del “soldo”) è il bene più prezioso che abbiamo.
Purtroppo mi accorgo che molti non si rendono conto di quanto sia importante questa cosa che sto per dirvi. Che poi manco è un segreto. -Mi perdonerete, ma avevo bisogno di attrarvi qui in qualche modo.- E sono sicuro che già l’avete ascoltata, sentita o vista scritta da qualche parte. Non è nulla di sensazionale. Ma non abbiamo bisogno di cose sensazionali. Ciò che funziona meglio, nella vita, sono proprio le cose semplici.
Purtroppo però, ancora non realizzo come mai così tanti aspiranti Trader non riescano a imprimersela bene nella testa questa “regoletta”. Non la rispettino e/o fanno finta che non esista dandosi da soli delle stupide scusanti. Assurdo.
Già solo lo scarso rispetto delle regole, e di questa in particolare, dimostra la mancanza di disciplina e senso sacrificio. Difficile aspirare “a mangiare” con il trading se queste sono le premesse…
Perciò, se volete accettare un consiglio da amico, stampativi queste parole in un posto dove possiate vederle ogni giorno e poi rispettatele. Giorno dopo giorno.
Scegli una strategia (un metodo, un sistema) e poi applicalo con dedizione e costanza per un periodo di tempo abbastanza lungo per cui la strategia ti risulti naturale. Se tra 10 giorni, un mese, due mesi hai voglia di cambiarla perché sei stanco e/o annoiato, fatti un piacere. Abbandona il trading. Non fa per te.
Buon Trading!