
Ok, me ne rendo conto. Questo sito (blog?) sta diventando sempre più incasinato: mille idee, rubriche, spunti, idee e recensioni. Quello che davvero mi mancava era ritagliarmi un piccolo spazio dove raccontare i cazzi miei. Si è vero, l’ho sempre fatto nei vari articoli, però volevo uno spazietto tutto mio che parlasse davvero del mio viaggio nel mondo del trading sportivo. Così ecco qua, il Diario di TpC.
Ovviamente il post di oggi parla dell’attività di ieri sera.
Premetto che è stata un altra sessione piuttosto stressante e dove, per l’ennesima volta in questo mese, ho dovuto incassare una perdita totale. Per onestà vi dico che ad oggi, dall’inizio di Ottobre mi trovo con un passivo di 3 pt sul mio capitale, con un ROI negativo di circa 7%.
Almeno metà di quei punti persi sono stati causati da errori stupidi e quantomeno evitabili, mentre il restante erano trade più che solidi, che rifarei ancora oggi senza esitazione alcuna. Perché chiederete voi? Perché sono convinto che in quei trade, seppur perdenti, ci fosse del valore! Mentre nel primo caso, quello degli errori stronzi … beh, quelli non andavano fatti. Ma ahimè, ieri sera ci sono cascato di nuovo e ho fatto la cazzata. Match Bristol x Bolton, pronosticavo una vittoria o comunque un risultato positivo della squadra di casa. Mi ero studiato un piano nel caso il Bolton passasse in vantaggio, ovvero sacrificare metà stake e uscire con la coda tra le gambe. Invece, da bravo coglione, al goal degli ospiti ho pensato bene di raddoppiare il mio stake sul Bristol e ripuntare a quota “gonfiata”. Se avete seguito il match sapete com’è andata a finire … e io ho perso 4 volte di più quello che avrei dovuto perdere. Perchè l’ho fatto, nonostante il mio piano? Semplice, non ho accettato l’idea di avere torto. Però, spesso, voler avere ragione a tutti i costi è molto più costoso che ammettere di essersi sbagliati!
E inoltre: bisogna seguire sempre il piano che ci siamo imposti prima del fischio d’inizio, quando con tutta calma abbiamo analizzato il match. Perché, se allora una certa mossa non ci era parsa una buona idea, di sicuro non può essere migliore ora che siamo nel bel mezzo dell’attività live.
Qualche operazione positiva mi ha comunque (parzialmente) salvato il culo ieri e in qualche modo “addolcito” la sconfitta. Se non altro, anche dovendo ammettere (seppur troppo tardi) di aver sbagliato trade, sono riuscito a mantenere la concentrazione e non “sbroccare” inficiando sulla qualità dei trade successivi.
In ogni caso, lo devo ammettere: il mio atteggiamento mentale non mi soddisfa ancora. Sono troppo ancorato all’idea di perdita e disturbato dai pensieri negativi che essa comporta. Per questo ho deciso di intraprendere un percorso di Mindfulness e meditazione. Già, mi sento un po’ un fricchettone … però boh, so di trader che traggono giovamento da questa cosa, e di sicuro male non mi può fare. Tutt’al più mi faccio dei pisoli tentando di meditare. 😉