A grande richiesta (di nessuno) torna la rubrica di fine anno dove rivedo i miei obbiettivi degli ultimi 365 giorni per farne un analisi e stabilirne (forse) di nuovi per il 2022.

Gli obbiettivo del 2021
Prima di tutto partiamo dagli obbiettivi che mi ero posto alla fine del 2020 per questo nuovo anno. E sono i seguenti:
- Leggere almeno 40 libri
- Investire ulteriori 12k a lungo termine
- Meditare ogni giorno, per almeno 10 minuti al giorno
- Arrivare a 1k iscritti sul tubo
- Per il trading non ho obbiettivi specifici, il vero obbiettivo è quello di rispettare le regole in modo disciplinato, giorno dopo giorno.
In & Out
Se siete abbastanza perspicaci, e so che lo siete, avrete già capito che gli obbiettivi in rosso sono quelli che non sono stati raggiunti. Mentre quelli … ehm, quello verde è l’unico che ha avuto esito positivo. Ma vediamo un attimo nel dettaglio i singoli punti in modo che possa pararmi il culo un po’ meglio.
Leggere almeno 40 Libri

Nel 2020 mi ero proposto di leggere almeno 25 libri nell’arco di 365 giorni. Alla fine lessi 33 testi. A questo giro ho dunque pensato di puntare più in alto e ho fallito. Ma in fondo … ‘sti gran cazzi!
Diciamo che il lockdown forzato del 2020 ha contribuito enormemente a farmi leggere più libri in quanto, durante i primi mesi dell’anno, ho avuto tempo da buttare. Il 2021 è stato diverso, fortunatamente, e io non sono riuscito a leggere più di 29 testi. Tuttavia non me ne faccio un problema. Mica è una gara. Meglio leggere meno e capire quello che si sta leggendo piuttosto che abbuffarsi di libri e non capirci una benemerita mazza, no!?
Anyway, se a qualcuno di voi piace leggere ecco qui cosa vi consiglierei io tra tutti i libri letti nel 2021:
- Shining – Stephen King (romanzo, e che ve lo dico a fare!)
- Le 10 Mappe che Spiegano il Mondo – Tim Marshall (saggio, geopolitica, forse il libro più interessante letto nel 2021)
- L’era Della Suscettibilità – Guia Soncini (saggio, se come me odiate il politically correct a tutti i costi e trovato assurdo il “non poter più dire nulla che qualcuno si offende” questo libro è davvero per voi, lo divorerete)
Investire ulteriori 12k a lungo termine
Nope. È perché è fallito? Boh.
Devo aver sbagliato i miei calcoli ma ho finito per investire a lungo termine molto di meno. Non ho scuse. Sono stato pigro.
Meditare ogni giorno, per almeno 10 minuti al giorno
Ok, mi vergogno un po’ ma ho smesso di meditare. Ho mollato lentamente la pratica anche se ho mantenuto viva l’intenzione. Ho fatto miei gli insegnamenti proposti ma ho perso un po’ di interesse verso quei 20 minuti “investiti” giornalmente per meditare. Magari un giorno tornerò a sentirne la necessità ma per il momento preferisco investire quel tempo in altro. Va bene così.
Arrivare a 1k iscritti sul tubo

Potrei scrivere: vedi sopra. Ma anche qui ho accantonato il progetto. Preferisco investire il tempo (tanto) che impiegavo per fare i video/podcast in altro. Magari un giorno riprenderò, chissà, ma credo di aver capito che fare video sul tubo non è proprio la mia vocazione principale. XD
Per il trading non ho obbiettivi specifici, il vero obbiettivo è quello di rispettare le regole in modo disciplinato, giorno dopo giorno.
E questo l’ho raggiunto!
E grazie al cazzo, cosa c’era da non poter raggiungere!?
Beh, ho rispettato le regole. Non ho rincorso le perdite e sono stato disciplinato. Perciò bravo me.
D’altro canto però non posso ancora dire di essere soddisfatto dei miei risultati come trader sportivo. E sono cosciente che c’è ancora tanto lavoro da fare. Quando ho iniziato nessuno ha detto che sarebbe stato semplice, e a me le sfide piacciono perciò si continua imperterriti cercando di imparare e migliorare giorno dopo giorno.
Cosa Aspettarsi nel 2022 su Trader per Caso
A questo giro ho deciso di evitare la lista di obbiettivi. I motivi sono più di uno, il principale però è la lettura del libro “The Antidote” di Oliver Burkman. Se a qualcuno frega qualcosa ne possiamo parlare in un futuro articolo. In ogni caso quest’anno si saltano gli obbiettivi formalmente riportati nero su bianco ma parliamo, brevemente, delle novità in arrivo sulle pagine digitali di Trader per Caso.
Poker per Caso

Ne ho parlato e riparlato. Ci ho riflettuto, ponderato e alla fine ho deciso. Si parlerà anche di poker qui su Trader per Caso. Purtroppo non ho voglia di creare un sito gemello e chiamarlo “Poker per Caso” … ma sarebbe stato molto figo.
Anyway, i più attenti di voi si saranno già accorti che in homepage è apparsa l’etichetta “poker” e che cliccandovici sopra si viene catapultati in una pagina dedicata. Ora semivuota ma che verrà presto riempita di materiale (soprattutto esperienze personali, almeno agli inizi) dedicato al Texas Hold’em.
Test, prove e Recensione
Ho scoperto, o meglio. Ho riscoperto di divertirmi un sacco a recensire cose. Nella fattispecie servizi e strategie di trading.
Quest’anno si è parlato di Goal Attack by Goal Profits e Alert Goal by Gianluca Landi. Ma c’è ancora tantissima carne al fuoco per questo 2022, tra cui: IP15 by Goal Profts e trading automatizzato con il pacchetto di Strategie Fairbot e parecchio altro.
Strategie Trading Sportivo
È una cosa che ho in mente già da un po’ di tempo ma non ho ancora avuto modo di svilupparla in modo concreto. Anche perché preferisco portare qualcosa più chiaro e preciso possibile piuttosto che buttare li due righe a caso e poco comprensibili. Dunque, se tutto va per il verso giusto l’anno a venire potrebbe essere quello buono per tornare a trattare in modo serio di strategie per il trading sportivo. L’idea sarebbe quella di portare i sistemi di trading che uso più o meno quotidianamente per operare. Con esempi, varianti, alternative e discussioni volte a migliorare l’approccio al trading su Betfair.
Conclusione
E anche per quest’anno è tutto amici trader. Vi lascio con una canzone di buon auspicio e i miei migliori auguri per un grandioso 2022! A presto.