Non sono impazzito. So che stiamo per entrare nel 2021. Infatti oggi voglio parlare degli obbiettivi (o buoni propositi) che mi ero prefissato a fine 2019 da portare a termine in questi 365 giorni. Alcuni riguardano il trading, altri no. Ma tutto ruota attorno al mio percorso per diventare un trader sportivo a tutti gli effetti. O meglio per arrivare alla tanto agognata libertà finanziaria. Vediamo di cosa si tratta.

I Miei Obiettivi
Onestamente mi ero dimenticato di aver scritto nero su bianco i miei obbiettivi. Me li sarei ricordati comunque, ma tutti dicono di fissarli su carta e così ho fatto pure io. Avevo scritto questi punti su un agenda di quelle che ti regala la banca a fine anno. Gli obbiettivi sono riportati nella primissima pagina e recitano come segue:
- Leggere almeno 25 libri (generici) più 2 romanzi
- Investire a lungo termine almeno 10k
- Fare 8 pt (di media) al mese con il trading sportivo
- Investire 5k in azioni
- Rilasciare nuovo album del mio progetto musicale
- Conoscere nuove persone
- Scrivere un articolo a settimana per il blog
In & Out
Come vedrete a breve alcuni di questi obbiettivi sono stati raggiunti agilmente, altri falliti miseramente. Fallire ci sta, anche ampiamente, l’importante e sapere quello che si sta facendo. Perciò ora vorrei analizzare brevemente ogni punto e capire cosa avrei potuto fare meglio. Si entra dunque in un territorio strettamente personale. Ma penso che tutto questo possa essere “interessante” per capire quello che alimenta l’obbiettivo principale. Quello per me più importante di tutti. Ovvero diventare un trader con i contro-coglioni.
Leggere almeno 25 libri (generici) più 2 romanzi

Non sono mai stato un gran lettore fino a una manciata di anni fa. Per lo più leggevo manuali di palestra, musica e le istruzioni degli elettrodomestici. Nel mio tempo libero ascoltavo musica a palate. Acquistavo tonnellate di CD, vinili e cassette (si sono tornate di moda, più o meno). Ad un certo punto però ho iniziato ad acquistare meno musica in formato fisico -credo che questo sia principalmente colpa di Spotify- e ho iniziato ad appassionarmi alla lettura invece. E dato che ho capito che leggere un certo tipo di testi (specifici su un argomento, saggi, filosofici ecc.) mi aiuta a migliorare nel mio mestiere e nella vita di tutti giorni ho iniziato a divorarli, letteralmente. Così, sul finire del 2019 mi sono posto l’obbiettivo, per me sfidante, di leggere almeno 25 testi che mi aiutassero a crescere, concedendomi due romanzi … tanto per svagarmi un po’.
Se ve lo steste chiedendo l’obbiettivo è stato raggiunto e superato. Ad oggi ho completato la lettura di 33 testi, di cui 7 romanzi. Di alcuni vi ho pure parlato qui sul blog, tra cui uno dei più belli: What I Learned Losing a Million Dollars.
Investire a lungo termine almeno 10k
Qui ci sono arrivato vicino ma non ho raggiunto la soglia dei 10k. Pazienza, è stata una scelta “tattica” e non dettata dall’inettitudine.
Nel caso vi interessi ho investito il mio capitale suddiviso in egual misura tra Moneyfarm e un PAC creato da me, di cui vi avevo parlato, seppur in modo approssimativo, qui.
Fare 8 pt (di media) al mese con il trading sportivo
Questo è stato un grosso errore. Non tanto per l’obbiettivo in se, ma per come stato impostato. A parte il fatto che non credo nemmeno di esserci riuscito -per motivi che vanno dalla mia incapacità all’avere resettato il bankroll un paio di volte durante l’anno.
Il vero problema di questo obbiettivo è aver quantificato in valore numerico quanto pretendessi di guadagnare. Cazzo, ci sono così tanti errori in questo assunto che mi viene il volta stomaco!
No seriamente, è impensabile decidere a priori quanto si desideri guadagnare con il trading. Okay, si dice che gli obbiettivi debbano essere il più specifici possibile … peccato che se fate trading non funziona prorpio così. Voglio dire, imporsi un guadagno minimo desiderato è quanto di più stupido si possa fare in questo mondo. Bisogna “accontentarsi” delle occasioni che il mercato ci offre, non tentare a tutti i costi di forzarlo per guadagnare quei punti extra che ci servono per chiudere il mese in profitto. E con il profitto desiderato peraltro. Quindi mi merito una bella bacchettata sulle nocche per aver pensato a quest’obbiettivo. D’altro canto, però, l’esperienza maturata in questi ultimi 365 giorni mi ha permesso di capire che prima stavo sbagliando. Ergo, qualche passo in avanti l’ho fatto comunque.
Investire 5k in azioni
Mi vergogno un po’. Ma a testa bassa, guardando per terra con aria sconsolata, vi posso confidare che questo è stato davvero un buco nell’acqua. Non ci ho nemmeno provato. Anzi, a dirla tutta, avevo tentato ad avvicinarmi al mondo del forex (anche se stiamo parlando di due cose completamente diverse) ma anche quell’esperimento è naufragato. O comunque accantonato per il futuro. Rimane il fatto che voglia iniziare a capire qualcosa anche di mercato azionario e riuscire, magari, a operare un po’ anche in questo campo. Ma in tutta onestà, non la vedo una cosa che potrò/riuscirò ad implementare in un futuro prossimo. Ma ci si prova comunque.
Rilasciare nuovo album del mio progetto musicale
Allontanandosi compeltamente dal trading e affini arriviamo alla sfera degli hobby. Per chi non lo sapesse suono la chitarra da … che ho memoria. E da quando ho scoperto i programmi di registrazione su computer (DAW) compongo, registro e produco la mia musica. Perciò quest’anno volevo veramente pubblicare un mio album (non il primo) registrato ormai parecchio tempo fa, ma che ancora non era riuscito a vedere la luce.
Obbiettivo centrato.
Conoscere nuove persone
Per com’è strutturato il mio lavoro sono portato a non incontrare molte persone. Lavoro spesso di sera -non mi prostituisco, trado- e perciò vedo poco anche i miei amici per una birretta infrasettimanale. Quindi l’idea era quella di cercare di fare il possibile per conoscere gente nuova. Ma, c’è stato un piccolo, minuscolo ed insignificante particolare che mi ha messo i bastoni in mezzo alle ruote. Questo contrattempo prende il nome di … Covid. E non serve trovare altre scusanti. Credo.
Scrivere un articolo a settimana per il blog
Vabbè dai, questo più o meno possiamo marcarlo come riuscito. Di sicuro non ho mai tenuto la cadenza di un articolo a settimana, ma credo che nella totalità del blog sia riuscito a creare un contenuto ogni sette giorni. Contando che alcune settimane ho prodotto due articoli o un articolo e un podcast e così via. Quindi questo punto me lo abbuono. In fondo me lo sono meritato, no!?
Verso il 2021

Ora che ci siamo fatti una bella palata di cazzi miei possiamo chiederci tutti in coro a cosa sia servita questa disamina. Beh, io mi sono divertito a farla e mi ha fatto ragionare su tutto ciò che di buono (e di cattivo) ho fatto durante quest’anno. Può aiutare a capire qual’è il mio percorso pratico e mentale per raggiungere l’obbiettivo di essere un trader full-time. E poi, sarà anche un ottimo documento per i posteri.
Ora vorrei concludere il post, che sarà anche, ovviamente, l’ultimo del 2020 con qualche frase ad effetto e ottimi auguri per un buon anno nuovo. Ma siccome non sono mai stato bravo a fare gli auguri in modo dignitoso vi saluto a modo mio. Con una canzone (davvero spettacolare) e i miei obbiettivi per il 2021. E se voleste condividere i vostri -obbiettivi, ma anche gli auguri vanno bene- sapete come fare.
Grazie a tutti, buon anno e soprattutto …
Buon Trading a tutti!
I Miei Obbiettivi per il 2021
- Leggere almeno 40 libri
- Investire ulteriori 12k a lungo termine
- Meditare ogni giorno, per almeno 10 minuti al giorno
- Arrivare a 1k iscritti sul tubo
- Per il trading non ho obbiettivi specifici, come scritto prima, il vero obbiettivo è quello di rispettare le regole in modo disciplinato, giorno dopo giorno.