Diario TpC – 7/11/19

Diario-1024x629 Diario TpC - 7/11/19

Accettazione

Breve aggiornamento notturno, siccome sto scrivendo questo post alle 23:41 di giovedì sera. Mi sono appena reso conto che il mio “studio” di meditazione inizia a dare i suoi frutti nel trading. In particolare, sto trovando molto utile l’accettare le cose come sono e non desiderarle in modo diverso.

Vi spiego. Con la meditazione si cerca di rendersi attivamente coscienti dei nostri pensieri e accettarli per quello che sono. Non si vuole svuotare la testa, ma riconoscere quello che vi frulla al suo interno. Si insegna ad accogliere le sensazioni negative e accettarle per quelle che sono. Ovvero solo sensazioni.

Questo, traslato al trading si traduce in accettare e riconoscere le operazioni negative e imparare e gestirle. Le emozioni negative che possono nascere a seguito di una perdita sono appunto solo emozioni, non sono il nostro vero essere e perciò dobbiamo trattarle come tali. Non ha senso farsi prendere dal panico, dalla tristezza o dire: “non ce la farò mai!”.

Detto ciò, questo non sprona ad essere passivi, anzi. Accettare le cose e le sensazioni negative spesso si traduce (o dovrebbe) in una maggior lucidità mentale per trovare una soluzione al problema. Ora, non so ancora dirvi con sicurezza se sia proprio così che funziona e/o che sia la svolta della vita. Ma di per certo posso dirvi che queste poche sedute di meditazione stanno migliorando la mia operatività e perché no, un po’ anche la mia vita.

Buona notte trader.