
Ieri ho letto l’ultimo numero uscito di Dylan Dog. Sono un appassionato lettore da diversi anni ormai, anche se il mio interesse per l’indagatore dell’incubo è sempre stato altalenante.
Per chi non lo sapesse ora ci troviamo al numero 398, e l’editore ha promesso/annunciato cambiamenti importanti e probabilmente “catastrofici” con la pubblicazione dell’albo n.400, ultimo episodio del ciclo della meteora; così è intitolata la serie di 12 numeri che porteranno alla fine della collana stessa (!?!).
Bene, questi ultimi albi sono uno peggiore dell’altro. Sono un crescendo di immondizia che sta infangando sia il nome che la mia passione per l’old boy …Ciò nonostante non smetto di comprarli.
Perché? Sono curioso. Curioso di vedere dove andranno a parare con la storia. Ma soprattutto sono cocciuto. Così, anche se rimango deluso ogni volta di più non riesco ad arrendermi e mettermi nella testa che il Dylan Dog che piaceva a me è ormai defunto.
Perché vi ho raccontato questa storiella. Perché nel trading mi sta succedendo la stessa cosa.
Ultimamente sto provando e testando un paio di strategie di cui sono convinto della bontà. Ma, nonostante la mia convinzione queste si stanno dimostrando un sali e scendi di risultati. Anzi, più scendi che sali. Ogni volta che penso di aver trovato la quadra del sistema arriva il fallimento, un momento no, una losing run che mi butta ancora più in basso e intacca il mio bilancio. Ma io continuo imperterrito. Sono convinto che queste strategie siano valide e non voglio mollare.
Così come non riesco a smettere di acquistare ogni nuovo numero di Dylan Dog, allo stesso modo non riesco ad abbandonare questi due sistemini. Sono cocciuto, si l’ho già detto! L’obbiettivo, da sempre, è il lungo termine, come ripetono i bravi e saggi trader. Ma quanto è lungo … il lungo termine? E quanto tempo può passare prima che la cocciutaggine si trasformi in incoscienza? O meglio, se le mie convinzioni riguardo la bontà delle mie strategie prima, (e del futuro di Dylan Dog poi) si rivelassero del tutto sbagliate?