Cos’è uno “Scratch Trade” e perché è Importante

“Scratch Trade”, questo sconosciuto. Cos’è realmente?

scratch-trade Cos'è uno "Scratch Trade" e perché è Importante

Cos’è uno Scratch Trade?

Probabilmente lo saprete già tutti, ma a ripeterle, certe cose, non si fa mai del male. Uno “Scratch Trade”, o semplicemente scratch, per gli amici, è quell’operazione di trading che come risultato ci restituisce un ritorno prossimo allo zero. Ovvero, non guadagno e non perdo nulla. Per convenzione io etichetto come scratch tutte le operazioni che si chiudono entro un +/-5% di quanto ho investito.*

*ovviamente, se siete scalper, fare un +5% è già tanta roba. Ma dato che io sono un trader di posizione punto a fare ritorni più alti sulla singola operazione. Da qui, per me, fare un +2% è come non aver guadagnato affatto.

Perchè uno Scratch Trade è Importante?

Dato che da un operazione in scratch non guadagno, ne perdo, potreste pensare che non è di nessun rilievo. Invece, io credo che vada vista come un trade riuscito. Positivo. Il motivo?
Semplice. Se voi approcciate il trading nel modo corretto, saprete che ogni stake investito è come se fosse già perso. Almeno questo è il mindset da adottare. Se voi date per perso lo stake appena questo è stato investito, allora, se a fine operazione lo stake vi ritorna nelle tasche è come se aveste guadagnato. Vi siete riguadagnati i vostri soldi.

Pensatela in questo modo. Un artigiano che si è ripagato un attrezzatura nuova è come uno scratch trade per noi. Non abbiamo più soldi di prima. Ma ci siamo resi disponibili sul mercato. Potenzialmente avremmo potuto guadagnare molto di più, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo però rimesso in tasca i soldi che avevamo investito. Abbiamo fatto una partita gratis al “gioco” del trading.