Canada, vacanze e le 7 regole fondamentali del trader vincente

ca-flag-1024x554 Canada, vacanze e le 7 regole fondamentali del trader vincente

Buongiorno Traders,
torno oggi dalle vacanze. O meglio sono tornato ieri (o forse il giorno prima, non lo so, il jetlag mi ha rincoglionito) ma torno ufficialmente attivo e pronto a tradare da oggi! Vi sono mancato? Probabilmente no, ma a me è mancato il trading anche se ho cercato di fare 10 giorni di disintossicazione completa!

Per chi se lo stava chiedendo, si, sono stato in Canada. Ho trascorso una decina di giorni con la mia ragazza tra Toronto e Ottawa. Bella la prima, deludente la seconda. Ma sicuramente la faccia migliore del “great white north” è quella naturale. Dalle, seppur scontate, ma bellissime cascate del Niagara alle sconfinate “praterie” (campi, prati … boh!?) fino al “selvaggio” Gatineau Park.

IMG_1696-1024x682 Canada, vacanze e le 7 regole fondamentali del trader vincente
Lac de Fees (Gatineau Park)

Ma … visto che questo è Trader per Caso e non Turisti per caso non parlerò ulteriormente del mio viaggio in Canada. Piuttosto vi svelerò il vero motivo di questo post. Infatti, come dicevo, durante la vacanza ho cercato di tenere la mente lontana il più possibile dal trading, dal calcio, dai risultati e da ogni altra cosa che vi gira in torno. Sono andato in vacanza con una sola nota sul cellulare, scritta qualche giorno prima di partire, che riportava le 7 regole fondamentale del trader vincente secondo il libro Trading in The Zone, di Mark Douglas. (spoiler: è un libro fantastico, che ogni trader o aspirante tale dovrebbe aver letto almeno una dozzina di volte … ma ve ne parlerò in un post a parte perché davvero, merita).

Bene, nella quiete di lunghi viaggi in treno ho avuto modo di riflettere sull’importanza di queste 7 regole e vorrei condividerle con voi. Per oggi non aggiungo altro e lascio a voi il compito di rifletterci e farle vostre. Se poi la cosa vi intriga cliccate il link sopra e acquistate il libro, sono sicuro che non ve ne pentirete.

Per oggi è tutto, buon inizio settimana e … per chi come me riprende ora, buon inizio stagione di trading!

LE 7 REGOLE DEL TRADER VINCENTE
by Mark Douglas

SONO UN VINCITORE COSTANTE PERCHÉ:
  1. Individuo i miei punti di forza (edge) in maniera obiettiva.
  2. Valuto i rischi di ogni operazione.
  3. Accetto tutti i rischi oppure sono disposto a rinunciare all’operazione.
  4. Mi concentro sui punti di forza (edge) senza eccezioni ed esitazioni.
  5. Incasso il guadagno quando il mercato me lo permette.
  6. Tengo costantemente sotto controllo la mia predisposizione a commettere errori.
  7. Comprendo appieno la necessità di attenermi a questi principi per raggiungere un successo costante,
    e pertanto non li violo mai.