Argentina Vincente: Un Resoconto Mondiale

L’Argentina ha vinto il mondiale di calcio 2022 in Qatar. E potrei dire “ve l’avevo detto”.

argentina-winner Argentina Vincente: Un Resoconto Mondiale

Per chi se lo fosse perso, quello sopra è uno screenshot di questo articolo qui. Che, se non altro, serve a confermare quanto io sia un fenomeno. Sia come trader che nei panni di indovino e chiaroveggente. Manco il divino Otelma …

Argentina Vincente: Torniamo Seri

Ovviamente non credo in una singola parola di quanto ho scritto sopra. Chi avesse davvero letto il mio precedente articola saprà che si, mi ero posizionato sulla vittoria finale dell’Argentina … ma con l’intenzione di tradarla. Operare così uno swing trade piuttosto lungo. Che, per dirla tutta, non è nemmeno andato come speravo considerata la falsa partenza dell Albi Celeste.
Ok, l’operazione è stata chiusa con un +14% sul totale investito che, per carità, mica si butta via … ma hai presente tutti quelli che hanno scommesso un centello antepost a quota 6,5!!!

Ecco questo a noi non interessa. Siamo qui per tradare e non per “gamblare“. E seppur la mia previsione si sia rivelata esatta il mio scopo principale è sempre stato quello di controllare il rischio quanto più possibile. (attenzione che controllare non significa per forza contenere!)

Tutto questo per dire che chiunque può essere guru per un giorno. Profeta. Campione di tips. Gran maestro di stocazzo. Dai, ci sono riuscito pure io per una volta! Peccato poi però che alla lunga molti (la maggioranza per la verità) di questi nuovi messia cadono e raccolgono solo le briciole*.
Perciò diffidate da chi vi vende cose troppo belle per essere vere. E usate sempre il cervello prima di regalare soldi a qualcuno che probabilmente non se li merita.

*tra l’altro se siete interessati all’argomenti fuffa, tipster e risultati in questo libro, che avevo recensito, se ne parla in modo estensivo.

Trading Mondiale: Qualche Numero

Sono riuscito a operare su 46 delle 64 partite totali. Delle 18 mancanti due le ho saltate perchè ho pensato bene che fosse il momento migliore per prendere l’influenza. 6-7 le ho mancate per impegni extra lavorativi e ho seguito le rimanente ma senza trovare mai l’occasione di entrare a mercato.

In complesso è stata una bella esperienza, seppure abbastanza stancante. Soprattutto nella fase a gironi dove l’impegno giornaliero è stato molto alto considerata la frequenza con cui si sono alternate le sfide. Nei vari giorni ho affinato alcune tecniche che prima pensavo non funzionassero. Ma sapete, quando la liquidità è così buona (che non capita spesso sul .it) si possono fare cose che normalmente ci sogneremmo. Al contempo ho preso diverse cantonate e qualche scottante delusione. E ora penso fermamente che adattare una strategia alla partita che si sta seguendo è una cagata pazzesca.
Molto meglio invece cercare nella partita, in modo quanto più privo da bias possibile, un pattern che rientri nelle nostre metodologie operative.

Lo so, detto così sembra una gran supercazzola. Ma giuro che se spendete un po’ di tempo a rifletterci su dovrebbe avere senso … 😉

Conclusione

Sono un po’ triste che questo gran bell’evento sportivo si sia concluso. Ripeto, poterlo seguire da trader, per me è stata un esperienza utilissima a livello formativo.

Quasi 4 anni fa, quando mi sono licenziato dall’officina per inseguire il mio sogno di libertà finanziaria, guardavo a questo mondiale come un traguardo lontano. Credendo che se fossi riuscito ad arrivarci, a seguirlo da trader e nel frattempo a mantenermi con le mie sole forze sarebbe stato grandioso. Beh, ci sono riuscito. Magari non ho raggiunto ogni obbiettivo che mi ero prefissato. Non sono sicuramente il migliore dei trader, anzi ho ancora tantissimo da imparare. Però chi se ne frega, per me è stata comunque una piccola vittoria.